domenica 13 settembre 2009

Viral Advertising: pubblicità virale.

Il Viral Advertising (pubblicità virale) ha la capacità e la caratteristica di diffondersi velocemente grazie alla più antica strategia di pubblicità: il passaparola.

Lo scopo dei pubblicitari è di creare uno spot originale che, grazie al suo contenuto, susciti in un utente emozioni  e sentimenti affinché lo spinga , in maniera assolutamente volontaria, a proporlo ad altri internauti, provocandone la diffusione esponenziale. I potenti canali di diffusione che l'utente utilizza per il passaparola sono i Social Network.





Ci sono diverse strategie di Viral Advertising:
- mail gratuite
-giochi online gratuiti
-video

Video Viral Advertising
In rete sono presenti molti video creati ad arte da famose marche per sfruttare questo nuovo modello di pubblicità. Un video virale di grande impatto da grande visibilità al brand senza che esso sborsi onerosi costi di trasmissione. Tutti sappiamo che su Youtube (la prima piattaforma di Video Sharing apparsa in rete)  possiamo mettere gratuitamente i nostri video. Allo stesso modo un marchio può uplodare un video che potrebbe anche sembrare amatoriale, ma che nasconde una vera regia di produzione. Spesso ci si accorge di aver assistito ad una pubblicità nella fine del video, cioè quando compare lo sponsor.  

Nessun commento:

Posta un commento